Quali sono i permessi per realizzare capannoni mobili senza concessione edilizia in Italia?
In Italia non è sempre necessaria una vera e propria concessione edilizia per la realizzazione di tunnel e coperture in pvc, esiste infatti anche la possibilità di realizzare capannoni mobili senza concessione edilizia.
Per iniziare da subito a progettare i propri capannoni industriali bisogna presentare all’ufficio tecnico comunale una Segnalazione d’inizio attività (SCIA): un’autocertificazione di inizio lavori con documenti tecnici redatti da uno specialista in edilizia.
La SCIA così realizzata andrà accompagnata da una relazione tecnica in cui è descritta la tipologia di lavori e quindi la descrizione dell’installazione di capannoni mobili presso la propria sede.
Quali sono i vantaggi della S.C.I.A. per i capannoni mobili in pvc?
Il vantaggio principale della S.C.I.A. è che sarà subito possibile iniziare i lavori, una volta presentata. Non servirà quindi aspettare timbri o autorizzazioni particolari, infatti solo se per qualche motivo la documentazione fosse insufficiente o irregolare, allora l’amministrazione invierà, entro 60 giorni dalla presentazione della S.C.I.A., una comunicazione nella quale potrebbe richiedere ulteriori documenti o precisazioni in merito ai lavori, ma non necessariamente bloccandoli.
Guarda in quale categoria catastale rientra il capannone mobili o fisso che stai progettando: Categorie Catastali
Aggiornamento Settembre 2019 – sentenza n. 38473/2019 della corte di Cassazione
Per le tensostrutture, non serve il permesso di costruire solo se queste sono per uso temporaneo. La Cassazione ha infatti dichiarato che:
“Le tensostrutture sono opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera solo quando sono funzionali a soddisfare esigenze contingenti e temporanee e destinate ad essere immediatamente rimosse entro un termine non superiore ai 90 giorni.”
Richiedi un preventivo per capannoni in pvc e coperture industriali!
1 Compila il form.
2 Un nostro tecnico specializzato redige il preventivo.
3 Ricevi il preventivo via mail o tramite contatto telefonico.
4 Inizia a realizzare il tuo capannone mobile senza concessione edilizia!
Se vuoi conoscere il prezzo dei capannoni mobili realizzati da Tunnel Mobili per le aziende della Campania puoi richiedere un preventivo gratuito e riverai entro 24 ore un proposta commerciale sulla soluzione più adatta per la realizzazione di capannoni mobili, coperture pvc, tunnel mobili, capannoni industriali, capannoni agricoli e capannoni mobili senza concessione edilizia.
Per ricevere un preventivo gratuito per capannoni in pvc e iniziare a realizzare un capannone mobile basta meno di un minuto!